Giulio Andreani si è occupato, nell’ambito dell’intero territorio nazionale, di oltre duecento casi di transazione fiscale e previdenziale, nel contesto sia di procedure di concordato preventivo sia di accordi di ristrutturazione dei debiti.

Tra le altre, segnaliamo:

Egea Commerciale: è stato concluso un accordo di ristrutturazione dei debiti con transazione fiscale, omologato dal Tribunale di Torino, il 1° agosto 2024, a seguito del quale è stato perfezionato il closing dell’operazione che ha visto Iren acquisire una partecipazione pari al 50% di una NewCo, in cui sono stati trasferiti i rami operativi dalle società EGEA S.p.A., EGEA Commerciale S.r.l. ed EGEA Produzioni e Teleriscaldamento S.r.l., in cui sono occupati oltre 1.100 dipendenti. Mediante la transazione fiscale con l’Agenzia delle Entrate e con l’Agenzia delle Dogane, il debito tributario è stato ridotto da 240 milioni a 72 milioni di euro dilazionando il pagamento della parte residua in dieci anni.

Sampdoria: accordo concluso, nell’ambito del percorso di risanamento avviato con l’accesso alla composizione negoziata della crisi, con l’Agenzia delle Entrate avente a oggetto debiti fiscali pari a circa 50 milioni di euro. La transazione proposta dalla società calcistica è stata attuata nell’accordo di ristrutturazione dei debiti in cui la composizione negoziata è sfociata e mediante essa la società ha concordato con l’Amministrazione finanziaria una falcidia del sessantacinque per cento dei debiti, prevedendo il pagamento del residuo ammontare con una dilazione di dieci anni. La transazione fiscale e gli altri accordi di ristrutturazione dei debiti, anche a efficacia estesa ai sensi dell’art. 61 del Codice della crisi, sono stati regolarmente omologati dal Tribunale di Genova.

Genoa: assistenza resa alla società calcistica in merito alla transazione fiscale conclusa con l’Agenzia delle Entrate, mediante la quale debiti tributari dell’importo di 107 milioni di euro sono stati ridotti a 37 milioni, con una falcidia del sessantacinque per cento, dilazionando il pagamento del residuo importo in dieci anni. La transazione fiscale è stata regolarmente omologata dal Tribunale di Genova il 31 ottobre 2023, in assenza di qualsiasi altro accordo di ristrutturazione dei debiti, costituendo essa l’unico accordo sottoscritto con i creditori.

Quojobis: assistenza relativa alla transazione fiscale conclusa con l’Agenzia delle Entrate, da attuare nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti. Mediante l’accordo raggiunto, sono stati ristrutturati debiti fiscali per circa 20 milioni di euro, prevedendone una falcidia del cinquanta per cento e convenendo il pagamento del residuo importo in tredici anni. L’operazione salvaguarda l’occupazione di oltre duemila dipendenti.

Ian: l’Agenzia delle Entrate ha approvato la proposta di transazione fiscale presentata dalla società, nell’ambito della proceduta di concordato preventivo in continuità aziendale a cui è stata ammessa dal Tribunale di Milano. La transazione fiscale ha avuto a oggetto debiti tributari per oltre 100 milioni di euro, discendenti quasi esclusivamente dalle contestazioni mosse dal Fisco a seguito di un’indagine della Guardia di Finanza, da cui è scaturito un sequestro preventivo per circa 20 milioni di euro finalizzato alla confisca emesso dalla Procura Europea, per l’asserito coinvolgimento della società (che ha peraltro respinto ogni addebito), con numerose altre imprese italiane ed estere, in una frode fiscale c.d. “carosello”. La proposta di transazione fiscale ha consentito il dissequestro e l’utilizzo delle somme dissequestrate per provvedere al pagamento dei debiti tributari nella misura risultante dalla falcidia stabilita dalla proposta stessa.

Aimeri Ambiente: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale e previdenziale, nell’ambito della procedura di concordato preventivo in continuità alla quale la Società è stata ammessa dal Tribunale di Milano. La proposta ha ad oggetto lo stralcio e il pagamento dilazionato dei debiti fiscali e previdenziali, che ammontano a circa 140 milioni di euro, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 35% del loro ammontare nell’arco di dieci anni. Aimeri Ambiente è leader nel settore dell’igiene ambientale e ha circa 1.800 dipendenti, che, grazie alla ristrutturazione dei debiti prevista dal piano concordatario, conserveranno il loro posto di lavoro.

Gruppo Waste Italia: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale nell’ambito di un concordato preventivo. La proposta di transazione fiscale ha comportato lo stralcio dei debiti fiscali, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 40% del loro ammontare (stralcio del 60%). La transazione ha avuto ad oggetto, inoltre, i debiti previdenziali e assistenziali della società.

Montemaggiore: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare. La proposta di transazione fiscale ha ad oggetto lo stralcio dei debiti fiscali, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 40% del loro ammontare. La transazione ha avuto ad oggetto, inoltre, i debiti previdenziali e assistenziali della società.

Biancamano: consulenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale e previdenziale, nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare. La proposta ha ad oggetto lo stralcio e il pagamento dilazionato dei debiti fiscali e previdenziali, prevedendone il soddisfacimento nella misura del 35% del loro ammontare nell’arco di dieci anni.

Sicurtransport: consulenza e assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale relativa a otto società del gruppo, volta a ottenere una falcidia del 50% dei suoi debiti fiscali e la dilazione di pagamento del residuo ammontare di questi ultimi nell’arco di dodici anni, il tutto nel contesto di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare.

Eco-Costruzioni: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale e previdenziale nell’ambito del concordato preventivo di una società attiva nel settore delle costruzioni  e della gestione immobiliare, approvata nonostante le criticità espresse dal commissario giudiziale in merito a profili extra-fiscali, concernenti la convenienza della proposta e l’attuabilità del piano.

SMC: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione fiscale nell’ambito di un concordato preventivo, meditante la quale sono state ottenute una riduzione dei debiti tributari superiore al 50% e un’ampia dilazione di pagamento dei debiti residui.

KSM: assistenza nella elaborazione di una proposta di transazione nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis l.f., che ha previsto la riduzione dei debiti di circa il 40% e il pagamento di quelli convenuti in ventisette anni.

Biokimica: assistenza nella elaborazione di una proposta di dilazione di transazione fiscale e previdenziale nell’ambito dell’art. 182-bis della l.f. (accordo di ristrutturazione dei debiti) finalizzato a ottenere una congrua dilazione dei pagamenti.

Fipa: assistenza nella elaborazione della proposta di transazione fiscale e previdenziale volta a ottenere una falcidia del 60% dei debiti della società, nonché la dilazione di pagamento del residuo ammontare di questi ultimi nell’arco di cinque anni. Il tutto nel contesto di un accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182-bis della legge fallimentare.